giovedì 18 agosto 2011

C'è un nuovo cuoco in città

Caldo, caldo caldo.... Uff! Una delle poche cose che veramente non sopporto. Come si  può mangiare un dolce a queste temperature? Eppure la voglia c'è....
Quindi per la mia amica Dany ho provato una cosa nuova. Ops, ricomincio dall'inizio. Dany è la mia cara amica. Ricordate la torta per la mamma? Proprio lei mi ha ordinato una torta per il diploma del fratello. Vittorio è già cuoco, ma ora c'è l'ufficialità da parte della scuola. Quindi ci vuole un dolce a forma di cappello da chef e qualche abbellimento. Perché non una tavola? Magari nei colori della sua squadra del cuore. Ahimé, il ragazzo è juventino (non esistono più gli interisti di una volta...). Ricapitoliamo: base a forma di tavola con tovaglia bianconera, cappello da chef, la scritta "L'era ora Vittò" - traduzione per i diversamente veneti "Era ora Vittorio" - e crema al cocco. 
Non so voi, ma per me il cocco non ha un sapore molto fresco, io preferisco di gran lunga il frutto alla crema. Perciò ho fatto una chantilly allo yogurt al cocco e ho aromatizzato lo sponge bianco con menta e zenzero. In pratica, nella ricetta classica ho aggiunto 2-3 gocce di olio essenziale all'eucalipto e un cucchiaino di zenzero in polvere.

Victoria sponge - ricetta classica:
400 g farina autolievitante
400 g zucchero extrafine
400 g burro temperatura ambiente
8 uova grandi
aroma (caffè, liquore, arancio, limone, vaniglia, ecc)

Montare il burro con lo zucchero finché non diventano una massa bianca e spumosa. Abbassare la velocità del frullatore e aggiungere un uovo per volta, finché il precedente non si è completamente amalgamato. Dopo aver unito tutte le uova, aggiungere la farina setacciata in 2-3 volte girando con una spatola il composto dal basso verso l'alto e l'aroma scelto. Porre il composto in 2 teglie da 20 cm, oppure 2 da 24 cm (se preferite che lo sponge non sia troppo alto), oppure una teglia da 26 cm (se preferite fare una torta unica). Infornare per 20 min a 180°, per chi inforna un'unica teglia, ci vorrà quasi un'ora.

Chantilly allo yogurt
 300 g yogurt intero nel gusto che preferite)
300 g panna fresca
90 g zucchero
4 g colla pesce

Si ammolla la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo si scalda una piccola quantità di yogurt nel microonde, si aggiunge la gelatina. Una volta che si è ben sciolta, si unisce il resto dello yogurt. Monto la panna con lo zucchero a neve ben ferma e la aggiungo allo yogurt ormai freddo, mescolando dal basso verso l'alto. Tutto qua!

Il risultato della torta è questo


La base è rettangolare, ricoperta di pdz bianca a scacchi neri. La scritta è stata realizzata con colorante in polvere bianco su fondo nero, che ricorda una lavagnetta. Il cappello è ricoperto di pdz bianco.



Con questo post vi saluto per qualche giorno perché vado in montagna, spero al fresco.

Alla prossima pasticciata,
                                 Anto.
 

7 commenti:

  1. ...eccomi!!! Sara' un piacere seguirti, complimenti per il blog e per i tuoi lavori ^__^. Buon divertimento...

    RispondiElimina
  2. Anto cara, questa torta mi piace un sacco! Il gusto dev'essere strepitoso. Bravissima

    RispondiElimina
  3. Angy, grazie per essere passata! :)

    Fra, a provarla a pezzi è molto buona, anche se non ho potuto mangiarla nell'insieme. Però alla mia amica e alla sua famiglia scozzese è piaciuta moltissimo. Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  4. sono stata via per ferie e cosa trovo al rientro?!?!?! tutte queste nuove meraviglie! brava! =)

    RispondiElimina
  5. grazie Vale! Non sono ancora completamente soddisfatta dei miei lavori, ma cerco di migliorare ogni volta.
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anto eccomi qui... ma sei un'artista!!!
    Complimenti sei bravissima ti seguirò senz'altro..
    Marco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...