giovedì 6 ottobre 2011

Se son rose, si mangeranno.

Rosa, rosae rosae... ricordi del latino studiato al liceo. Una delle primissime lezioni, c'è la prima declinazione dei nomi. Spiegarlo qui sarebbe lunga, perciò arriviamo subito alla ricetta. 
Che c'azzecca la cucina col latino? C'entra c'entra perché una domenica ero a casa e ho fatto le rose al forno. Non sono diventata una mangiatrice di fiori, ma è una pasta che prende questa forma.





 So che dalle foto non si vedono benissimo 'ste rose, ma l'ultima rende l'idea. 

Ricetta:

per la sfoglia:
400 g farina OO;
4 uova medie Le Naturelle;
un cucc. olio;
sale

Si mette la farina sul banco o in un contenitore ampio, nel buco in mezzo si mettono le uova, l'olio e il sale. Si impasta il tutto finché non diventa liscio. Coprire con pellicola e mettere in frigo 20-30 min. Nel frattempo si prepara il ripieno.

per il ripieno:
200 g prosciutto cotto;
300 g spinaci surgelati;
250 g ricotta;
125 g mascarpone;
2 cucc. grana grattugiato;
2 uova Le Naturelle;
sale, pepe e noce moscata q.b.

Cuocere gli spinaci in una padella con un po' d'olio, aggiustare di sale e pepe e lasciar raffreddare. In una ciotola mescolare ricotta, mascarpone (serve per dare più morbidezza e dolcezza al ripieno; se non piace si può sostituire con un altro formaggio e con altra ricotta), grana, sale, pepe e noce moscata. Aggiungere gli spinaci freddi e sminuzzati con le forbici, correggere il gusto di sale.

Stendere la pasta fresca a uno spessore di circa 2 mm (molto sottile, per capirsi), mettervi sopra le fette di prosciutto cotto, il ripieno di ricotta e spinaci e arrotolare il tutto.  Chi stende la pasta a mano, avrà un unico serpente molto lungo, mentre chi usa la macchina, ne otterrà molti di circa 15-20 cm. Tagliare dai rotoli dei dischi dello spessore di 5 cm. Sistemarli un po' stretti in una teglia imburrata o con uno strato di sugo di pomodoro sul fondo, con i cerchi della pasta verso l'alto. Coprire con pomodoro o besciamella e una generosa grattugiata di grana. Infornare a 180° per 20-30 min.
Dalle foto si nota che io ho fatto 2 teglie: una con il pomodoro e l'altra con la besciamella. Ovviamente io vi ho dato l'input, voi potete decidere cosa mettere nelle rose e come condirle. La prossima volta proverò a farle di pesce, con zucchine e gamberetti.



Con questa ricetta partecipo al Contest di Fusilli al tegamino.

Per oggi è tutto, alla prossima pasticciata.
                                       Anto.

3 commenti:

  1. Gnam gnam Anto...che buona !!! La vogliooooooooo !!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti, grazie per questa bella ricetta ed in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...