mercoledì 6 aprile 2011

Torta a sorpresa

Non riesco a stare 3 ore senza far niente. E quindi? Quindi facciamo una Sacher torte. Più volte l'oste Paolo mi aveva chiesto di fargliene una. Stamattina sono partita sparata. Vi posto anche la ricetta (targata Montersino, ovviamente)

TORTA SACHER 
Per la base:
200 g burro a pomata
200 g cioccolato fondente
50 g massa di cacao (o ciocc. a 99%)
300 g tuorli
125 g uova intere
75 g zucchero semolato
25 g zucchero invertito (o miele d'acacia)
225 g albume
100 g zucchero semolato
80 g farina 00
200 g mandole in polvere
150 g confettura albicocche
Bagna:
100 g di acqua
100 g zucchero liquido (io ho usato zucchero semolato)
10 g liquore alla vaniglia

Copertura:
300 g cioccolato fondente
250 g panna
50 g glucosio

Montare il burro con lo zucchero semolato (i 75 g) e lo zucchero invertito (o miele), aggiungere la farina di mandorle e le uova intere unite ai tuorli a filo. Sciogliere il cioccolato fuso con la massa di cacao e unirli alla montata. Incorporare la farina mescolando dal basso verso l'alto. Montare gli albumi con il resto dello zucchero semolato a neve non troppo ferma. Unire all'impasto di burro sempre dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Versare il composto in una teglia da forno imburrata e infarinata da 26-28 cm. Infornare a 180° per 20 min. Nel frattempo, scaldare la panna, sciogliervi il cioccolato e il glucosio e far raffreddare.
Sfornare la base, raffreddarla e tagliarla a metà. Inzupparla con la bagna e farcirla con la marmellata alle albicocche. Glassare la torta con il cioccolato ed eventualmente fare dei disegnini. Bon apetit!


La foto non è molto bella perché l'ho fatta col cell, ma rende l'idea. Spero che sia piaciuta a Paolo. 




Stay tuned!

2 commenti:

  1. Ciao Anto!!
    L'avevo provata anch'io questa di montersino e devo dire che è ottima...
    Solo una cosa, ma dove l'hai trovata la massa di cacao, che io non sono proprio riuscita a trovarla!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah!
    Secondo ricetta del Maestro, ho sostituito la massa di cacao con 50 g di cioccolato fondente al 99%. Che tra l'altro non è stato facile trovare, perché nei supermercati arrivano fino al 90% e lo fa solo la Lindt. L'ho comprato nello spaccio Lindt del Mantova Outlet. Piuttosto ho avuto difficoltà per trovare la farina di mandorle. Anzi, l'ho trovata ma era piuttosto grosssolana e nel dolce si sentiva molto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...