TORTA SACHER
Per la base:
200 g burro a pomata
200 g cioccolato fondente
50 g massa di cacao (o ciocc. a 99%)
300 g tuorli
125 g uova intere
75 g zucchero semolato
25 g zucchero invertito (o miele d'acacia)
225 g albume
100 g zucchero semolato
80 g farina 00
200 g mandole in polvere
150 g confettura albicocche
Bagna:
100 g di acqua
100 g zucchero liquido (io ho usato zucchero semolato)
10 g liquore alla vaniglia
10 g liquore alla vaniglia
Copertura:
300 g cioccolato fondente
250 g panna
50 g glucosio
Montare il burro con lo zucchero semolato (i 75 g) e lo zucchero invertito (o miele), aggiungere la farina di mandorle e le uova intere unite ai tuorli a filo. Sciogliere il cioccolato fuso con la massa di cacao e unirli alla montata. Incorporare la farina mescolando dal basso verso l'alto. Montare gli albumi con il resto dello zucchero semolato a neve non troppo ferma. Unire all'impasto di burro sempre dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Versare il composto in una teglia da forno imburrata e infarinata da 26-28 cm. Infornare a 180° per 20 min. Nel frattempo, scaldare la panna, sciogliervi il cioccolato e il glucosio e far raffreddare.
Sfornare la base, raffreddarla e tagliarla a metà. Inzupparla con la bagna e farcirla con la marmellata alle albicocche. Glassare la torta con il cioccolato ed eventualmente fare dei disegnini. Bon apetit!
Stay tuned!
Ciao Anto!!
RispondiEliminaL'avevo provata anch'io questa di montersino e devo dire che è ottima...
Solo una cosa, ma dove l'hai trovata la massa di cacao, che io non sono proprio riuscita a trovarla!!!
Ciao Sarah!
RispondiEliminaSecondo ricetta del Maestro, ho sostituito la massa di cacao con 50 g di cioccolato fondente al 99%. Che tra l'altro non è stato facile trovare, perché nei supermercati arrivano fino al 90% e lo fa solo la Lindt. L'ho comprato nello spaccio Lindt del Mantova Outlet. Piuttosto ho avuto difficoltà per trovare la farina di mandorle. Anzi, l'ho trovata ma era piuttosto grosssolana e nel dolce si sentiva molto.