domenica 24 luglio 2011

Il mio primo contest: il Casatiello o Tortano

So di aver scritto un post poche ore fa, ma sono a letto (come detto prima) e non mi resta nientr'altro che girovagare qua e là nel web. Tra le tante cose che ho visto ce n'è stata una che mi ha attirato moltissimo. Un contest! Cos'è? Un concorso indetto da una blogger con tanto di giuria e premio. Di solito vincono coloro che ricevono il maggior numero di apprezzamenti, ma questa volta ci saranno degli esperti a giudicare.
Link del blog


E' un contest sui lievitati dolci, salati  e le pizze. Inoltre, ho visitato il blog di Alessandra e lo trovo molto bello, fatto bene e interessante anche per le mamme, non solo le cuochine.
Tornando al contest, ho subito pensato alla mia ricetta: il casatiello. E' una ricetta facile, sfiziosa e adatta a tutte le occasione. In più devo dire che mi viene particolarmente bene.
Ecco la ricetta:

Per il pane:
1 kg di farina OO + un extra per il piano da lavoro;
100 g strutto + un extra per ungere la teglia; 
50 g lievito di birra;
molto pepe;
sale qb;
acqua qb.

Ripieno:
50 g grana grattugiato;
50 g pecorino grattugiato;
250 g formaggi misti a dadini
(io di solito uso Asiago, Provolone ed Emmenthal);
250 g affettati misti a pezzetti
(salame piccante, prosciutto cotto, pancetta).
facoltativo: 2 uova sode.

Procedimento:
Metto la farina in una grossa bacinella (o contenitore, così non perdiamo liquidi), poi il lievito di birra, un pizzico di zucchero che aiuta la lievitazione, molto pepe e lo strutto. Lavorare il tutto con dell'acqua a temperatura ambiente. Non ho indicato le dosi perché non c'è mai una misura precisa in quanto ogni marca di farina ha la sua umidità e il tempo  atmosferico incide su di essa. Consiglio di aggiungerne pochissima per volta e impastare tra un'aggiunta e l'altra. Comunque, ci vorranno all'incirca un bicchiere e mezzo. Quasi alla fine della lavorazione aggiungo il sale; anche qui non ho una grammatura perché lo strutto può incidere sul sapore. L'impasto dove risultare un po' appiccicoso alle mani; lo metto sul piano infarinato e continuo a lavorarlo.
Quando è abbastanza morbido e quasi asciutto, lo sbatto sul banco per circa 10 minuti (è un buon metodo per scaricare lo stress). Diventa sempre più morbido e incorpora aria che aiuta la lievitazione. Formo la classica palla, su cui ho inciso una croce con il coltello, e la metto a riposare nella bacinella per un'ora o finché non è raddoppiata con della pellicola sopra e uno straccio per tenere l'impasto al caldo.
Passato questo tempo, lo stendo a forma di rettangolo più largo che lungo dello spessore inferiore a un cm.
Spargo sopra il grana e il percorino grattugiato, poi tutti gli altri ingredienti da ripieno, sia affettati che i formaggi. Io ne ho messi alcuni in lista, ma se ne possono aggiungere tanti altri a piacere, lo stesso discorso vale per la quantità, non ce n'è una fissa... dipende dai gusti. Piegare il rettangolo per 5 cm dal lato più corto per non perdere la farcia e arrotolarlo invece dal lato più lungo. Cospargere di strutto l'interno della teglia e mettervi dentro il casatiello a forma di ciambella. Farlo riposare ancora 2 ore.
Nel frattempo, scaldate il forno a 180°. Una volta caldo, infornate la teglia e abbassate la temperatura a 160° per 15 minuti, poi a 180° per altri 45-50 min circa. 
Io uso una teglia da babà, quindi una volta pronto, il casatiello deve essere capovolto, ma per altri tipi di teglia non è necessario.



Spero di essere stata abbastanza chiara... E' un salato che va benissimo per qualsiasi occasione: feste, buffet, cene con amici, Pasquetta (il giorno dopo fatto è ancora più buono), caldo, freddo... nessun problema! E dura diversi giorni.

Alla prossima pasticciata!

                       Anto.

2 commenti:

  1. che bello questo casatiello ha proprio un bel aspetto se per caso hai una foto dell'interno ancora meglio ci aiutera a giudicare
    ombocca al lupo e grazie per le belle parole sul mio blog ^^

    RispondiElimina
  2. purtroppo non ne ho dell'interno, altrimenti l'avrei messa. Cmq, cerco meglio... chissà che da qualche parte non ci sia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...