sabato 21 maggio 2011

Una sfogliatina tira l'altra

In settimana ho fatto una crostata di fragole con ripieno di frangipane. E' un impasto di farina di mandorle, burro, uova e zucchero a vero che dà un po' di morbidezza alla classica frolla. Ho avanzato un po' di composto e ho deciso di fare un nuovo esperimento: le allumettes. A una prima lettura della ricetta, pensavo che fossero difficili da fare e ho sempe rimandato, anche se mi piacciono molto. Invece è semplicissimo. 



La ricetta è quella di Montersino (oh mio Guru, se non ci fossi tu...). Ho usato la pasta sfoglia già pronta, il che rende tutto più semplice. Ricetta:
400 gr pasta sfoglia (io ho usato quella rettangolare già stesa)
Per il frangipane:
250 gr  mandorle farina; 
250 gr burro; 
250 gr zucchero a velo;
250 gr uova intere(circa 5); 
 100 gr farina OO;
vaniglia in bacche bourbon;
5 gr rhum 70°
Per la glassatura:
 30 gr farina 00;
250 gr zucchero a velo;
60 gr uova albume (circa 2)
per la finitura:
 100 gr passata di albicocche 
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, la vaniglia e il ruhm. Unire poi la farina di mandorle e le uova a filo. Tenere per ultima la farina.
Aprire un rettangolo di pasta sfoglia e con una spatola stendere un sottile strato di frangipane. Coprire con un'altra sfoglia.
Per la glassatura mescolare tutti insieme gli ingredienti  e spalmarne un sottile strato sulle sfoglie. Mettere la passata di albicocche in un cornetto di carta e fare una griglia sulle allumettes. Ritagliare dei rettangoli 10x3 e infornare a 170° per 20-25 minuti.
Bon apetit.

Io  non ho messo la passata perché non l'avevo in casa, ma sono buoni lo stesso. Li mangerei tutti.....
 Se le ricetta non fosse abbastanza chiara, vi rimando a quella originale.
Per le prossime ricette, stay tuned! 
                            Anto.

2 commenti:

  1. io adoro le sfogliatine, dovrò farle anche io! =)

    RispondiElimina
  2. Vale, non puoi immaginare quanto siano buone. Le abbiamo finite tutte in una giornata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...