martedì 20 settembre 2011

Torta di ricordi

Con l'ultima torta ho fatto un salto nel passato. Dall'inizio....

Venerdì sera mi telefona Paolo e mi ordina una torta con tema il gelato. Decido di farcirla con una mousse alle fragole e qual è il miglior abbinamento se non il cioccolato? Che chocolate sponge sia! Anche perché come dico  sempre, non mi piace stratificare le torte con lo stesso colore, amo i contrasti. Poi, copertura in pdz e decorazioni. Per la decorazione ho provato qualcosa di nuovo (sono in fare sperimentale!), ricordavo di aver visto sul sito della mia amica Vale una cartoon cake, visto che dovrà essere una torta divertente.
Ricordi dicevo: l'intenzione era quella di fare della base come una coppetta da gelato e la superficie decorata come un gelato, con sopra un ometto che sbavetta pensando al gelato. Ho fatto la finta coppetta in azzurro, come le coppe della gelateria dove andavo da bambina: la gelateria "Polo". Quando io ero piccola, Battipaglia non era grande come adesso e non c'erano moltissimi negozi... anche le gelaterie si contavano sulle dita di una mano. Ricordo i loro gelati buonissimi nelle coppette azzurre con la figura di un pagliaccio  disegnato e le palette azzurre (è in questi momenti che mi lascio andare con i ricordi alla mia bella città). La gelateria ha chiuso i battenti già da qualche anno, anzi, c'è ancora ma ha cambiato proprietario... non è la stessa cosa. Quando non ci sono più i negozi che vedevi da bambina, senti che la città sta cambiando e tu stai, ahimè, crescendo.

Vabbé, basta ricordi, torniamo alla torta. 


 Non sono ancora pratica con gli ometti, farò più pratica!





E' stato divertente realizzarla e pensare un po' al passato, a volte aiuta.

Per oggi è tutto, alla prossima pasticciata!


                                     Anto.

5 commenti:

  1. Complimenti!!!
    Bellissima e divertente la tua torta!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Laura e benvenuta sul mio blog!

    RispondiElimina
  3. ciao! ho letto il tuo commento su fb! e sono passata..e iscritta! vieni a visitare anche il mio blog se ti va!
    http://lericetteincucinadipatatina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ciao patatina! Anche io ho letto il tuo commento su fb e mi sono già iscritta: è molto carino, colorato soprattutto :D

    RispondiElimina
  5. oh! non avevo visto il riferimento al mio blog! scusami! e complimenti! =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...