lunedì 12 settembre 2011

Una torta rock

Nuovo compleanno in famiglia: la festeggiata è mia cognata Eleonora, detta Leo, sorella di Ale. Tutti sanno che lei adora Bon Jovi e l'Hellas, quindi la scelta non è stata difficile. Dimenticavo di dire che la torta era a sorpresa, mi ha solo chiesto di mettere la crema tiramisù all'interno.


La base è una cosa nuova che ho provato, si chiama Angel cake, ma spesso lo trovate in giro con nome di Angel food cake - di seguito troverete la ricetta-, la copertura è in pdz blu. Sopra ho disegnato a mano libera il logo di Bon jovi con il colorante in polvere dorato e ripassato i bordi con quello nero. La torta ha un colore molto mascolino, quindi per ricordarci che Leo è una donna, ho fatto dei fiori gialloblù in pdz sul bordo e il pistillo con uno zuccherino dorato.




L'esperimento è riuscito molto bene, l'Angel cake regge molto bene la pdz perché anche questa, come lo sponge, riesce a tenere un certo peso senza cedere (come potrebbe fare invece il pan di spagna) grazie alla presenza dei soli albumi. Quindi contiene anche meno grassi rispetto alle torte normali.

Ovviamente ho usato le uova Naturelle bio extrafresche XL. La scelta è stata questa perché il tiramisù ha bisogno di uova freschissime e sicure, per evitare di andare incontro a contaminazioni di vario genere, soprattutto con il caldo di questi giorni. Il vantaggio di questa torta è che non ho avanzato niente dell'uovo, se non il guscio, perché i tuorli servivano per il tiramisù, mentre gli albumi erano per la base.
Ho preso le XL, in quanto, come ho già detto nel post precedente, per le ricette in cui c'è la grammatura delle uova, si arriva al peso giusto con una minore quantità. Entrambe le ricette sono di Montersino (beata la donna che l'ha sposato!).
La crema tiramisù è pastorizzata perché così si evitano maggiormente le contaminazioni di cui parlavo sopra. La ricetta non è difficile, ma bisogna essere precisi nella preparazione, altrimenti si butta via tutto. Anzitutto devo, però, parlare della base semifreddo: è una base appunto, che serve per fare tutti i tipi di semifreddi e viene fatta semplicemente con acqua, tuorli e zucchero, e arricchita con altri ingredienti a seconda dell'uso.

Ricetta:

175 g di tuorli 
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia

Si montano nella planetaria (o nel frullino elettrico) i tuorli, nel frattempo si scioglie lo zucchero nell'acqua e si fà bollire fino a 121°, massimo 122. Continuando a montare i tuorli, si versa metà zucchero cotto nella planetaria che gira (non fatelo raffreddare!), poi si procede a filo, finché non è finito lo zucchero nel pentolino. Si continua a montare la base semifreddo fino a farla raffreddare. 
Una volta fatta, può anche essere conservata in freezer, anche perché non congela.
Lui lo spiega meglio.

Per la crema tiramisù bisogna aggiungere a 500 g di base semifreddo, 500 g panna montata, 450 mascarpone e 15 g colla di pesce.

Si ammolla colla di pesce in acqua fredda e,dopo averla sciolta a microonde con un po' di panna, si versa nella planetaria con la restante panna fredda e si monta. Si Uniscono prima il mascarpone e poi la base semifreddo. 
E' evidente che è adatta non solo come riempimento delle torte, ma anche per il classico tiramisù con i savoiardi oppure per fare coppette. Se volete una crema meno sostenuta, basta non mettere la colla di pesce e il risultatò sarà molto molto morbido.
Ve la consiglio vivamente perché è molto goduriosa: molti mi chiedono la ricetta per rifarla a casa, ma rinunciano per la questione dei 121° dello zucchero, perché non tutti 
hanno il termometro da cucina. So non lo avete, basta solo prendere un po' di zucchero col cucchiaino e immergerlo in acqua fredda, se è alla temperatura giusta, si forma una pallina di zucchero, altrimenti si scioglie come lo sciroppo.
E' normale che grossa funzione è fatta dalle uova, che devono essere di ottima qualità, pulite e fresche (anche se la pastorizzazione aiuta).
Non so se sono stata abbastanza  chiara, eventualmente, c'è il video di Luca, oppure basta chiedere che rispondo :D

Bene, ora vado perché il letto chiama. La ricetta dell'Angel cake la metterò un'altra volta con la sua crema d'accompagnamento. 
Per oggi è tutto, alla prossima pasticciata!

                                                      Anto.

4 commenti:

  1. vero..non mi ero inserita nei followers!
    rimedio subito.
    per quanto riguarda invece il mio blog, se non vedi labarra dei lettori fissi, quella l'ho messa alla fine del blog, anche capita che blogger un giorno si e uno no, la fa scomparire!!!

    Però se ti dovesse capitare da me o da altri blog, è semplice puoi rimediare cliccando il SEGUI he trovi sulla barra in altissimo, prima de titoli dei blog ad ogni blog di blogspot.
    ci ribecchiamo presto..e io scappo...con un pezzo di torta!:D

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! :P Non avevo mai fatto caso al "Segui" sulla barra.
    Grazie mille per essere passata ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao! mi chiamo Anna!
    innanzi tutto complimenti per la torta è davvero bella! sai cercavo delle torte carucce e son capitata qui per caso! ho sorriso perchè sono la fidanzata del chitarrista di una tribute dedicata ai bon jovi! è stato davvero un caso! ti metto il link della loro pagina magari a tua cognata potrebbe interessare! sono della Puglia e girano praticamente ovunque!! il loro link è:http://www.facebook.com/crossroadbonjovitributeband

    RispondiElimina
  4. ciao! mi chiamo Anna!
    innanzi tutto complimenti per la torta è davvero bella! sai cercavo delle torte carucce e son capitata qui per caso! ho sorriso perchè sono la fidanzata del chitarrista di una tribute dedicata ai bon jovi! è stato davvero un caso! ti metto il link della loro pagina magari a tua cognata potrebbe interessare! sono della Puglia e girano praticamente ovunque!! il loro link è:http://www.facebook.com/crossroadbonjovitributeband

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...